Soluzioni per la sicurezza delle comunicazioni

<<... può essere poco sensato lasciare le proprie comunicazioni mobili in uno stato di completa insicurezza, quando con una spesa limitata ed un pò di impegno si possono proteggere ad un livello tale che sarebbe necessario uno sforzo di centinaia di migliaia di euro per poterle violare...>>

Mobile Privacy


Home Servizi & prodotti Acquista Contatti Rassegna stampa FAQ Rivenditori & Promoter Download News Azienda
 

Perché difendersi

Minacce

Come difendersi

Scelta del servizio

Tariffe

 

Download

Software per cifratura di chiamate VoIP

*   E' già possibile effettuare chiamate VoIP cifrate con un sistema con grado di sicurezza militare. Philip R. Zimmermann, dopo avere inventato il software per cifratura di e-mail più diffuso al mondo, PGP, sta ora sviluppando il software Zfone.

*   Se sei interessato, puoi installare il software che viene rilasciato in versione di test beta. Puoi scaricarlo seguendo le istruzioni del sito www.zfoneproject.com (inglese). Nota che non puoi cifrare le chiamate VoIP effettuate con Skype, perché è necessario utilizzare un programma VoIP il cui codice sorgente è scritto secondo uno standard industriale aperto.

*   Questo non è però un problema, perché puoi installare un programma VoIP gratuito, per esempio Software Phone Skypho ed effettuare comunque chiamate VoIP da PC a PC gratuite. Inoltre, se impiegato assieme a Zfone potrai effettuare chiamate VoIP cifrate. Quando sarà rilasciata la versione definitiva, non vi saranno più i problemi tecnici che puoi eventualmente incontrare oggi. Nota che devi anche aprire un account (gratuito) con Skypho di Eutelia™.

*   Tuttavia nota bene che, in ogni caso, le chiamate cifrate VoIP introducono degli elementi nuovi circa la sicurezza. In particolare il PC che utilizzi deve essere connesso ad Internet con banda larga, per cui si apre la possibilità che un software di tipo Trojan venga installato sul tuo PC a tua insaputa ed intercetti le comunicazioni prima che vengano cifrate. Questo problema sarà risolto solo quando saranno disponibili sistemi operativi veramente sicuri.

 


Software per cifratura di e-mail

*  Se desideri inviare delle e-mail protette con standard di sicurezza militare, puoi utilizzare il software PGP. Ne puoi scaricare una versione di prova gratuita per 30 giorni sul sito (inglese) PGP.

*   PGP è il programma di cifratura di e-mail più diffuso al mondo. E' stato inventato da Philip R. Zimmermann. Per continuare ad utilizzare PGP dopo il periodo di prova dovrai acquistarlo.

*   Per installare il software, è necessario un pò di impegno, una minima conoscenza della lingua inglese e preferibilmente un'idea di base sulla crittografia asimmetrica. Questa la puoi trovare su wikypedia.

 


Software per cifratura di Instant Messanging (Chat)

*   Per dialogare  in tempo reale in maniera protetta, puoi farlo con una Chat cifrata. E' necessario utilizzare due diversi programmi: per esempio il software Windows Live Messenger ed il software Secway Simp Lite™. Entrambi i software sono gratuiti.

*   In alternativa, puoi utilizzare anche il software PGP ed il software di messaggistica istantanea (IM) di AOL (America Online).

*   Il software PGP è gratuito per un periodo di prova di 30 giorni, poi dovrai acquistarlo. Il software AOL IM invece è completamente gratuito.

 


Software per navigazione internet anonima

*   Per navigare in internet nascondendo il tuo indirizzo IP esistono un numero di software e servizi. Per esempio puoi utilizzare Anonimizer™ che puoi scaricare in versione di prova gratuita per 7 giorni (in lingua inglese).

 


Copyright © Mobile Privacy 2007. Tutti i diritti riservati. Termini d'Uso

wordpress analytics